Roncato

Roncato

La storia della famiglia Roncato inizia negli anni Quaranta, subito dopo la Seconda Guerra, quando Antonio Roncato e la moglie Palmira iniziano, tra mille difficoltà, a produrre borse e valigie per gli emigranti italiani che in quel tempo intraprendevano il viaggio della loro vita. Un viaggio verso la speranza di arrivare in un posto migliore di quello che si lasciava.
Negli anni ’70 il figlio di Antonio, Giovanni Roncato, fonda la Valigeria Roncato, il marchio di valigeria divenuto un’icona del Made in Italy a livello mondiale.

Perché la valigia non è solo un oggetto ma rappresenta un mondo di valori intrinsechi al concetto di viaggio che per la famiglia Roncato significa scoperta, innovazione legata alla tradizione, rispetto del lavoro e artigianalità.

L’intuito di Giovanni è stato quello di creare la prima catena di montaggio in serie di prodotti di valigeria in Italia, intuito che gli ha permesso di trasformare l’azienda facendola diventare industria.

Dalla prima valigetta ventiquattro ore alla nascita della prima valigia in polipropilene il passo è breve e altrettanto velocemente Valigeria Roncato inizia ad affermarsi non solo in Italia ma anche nel mercato europeo.

Ad oggi, Valigeria Roncato vanta il primato di avere il trolley in policarbonato fatto in Italia più leggero al mondo.